EMAS



Le aziende sensibili alle tematiche ambientali, grazie all'attenzione crescente verso la sostenibilità, godono di un margine competitivo sui mercati nazionali ed internazionali. Un sistema di gestione ambientale certificato dimostra che la tua azienda è consapevole e preparata ad affrontare questo tipo di responsabilità.

Finalità
La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale fornisce agli imprenditori, al management aziendale e agli azionisti la garanzia rispetto al fatto che le problematiche di carattere ambientale legate all'attività dell'azienda siano sufficientemente sotto controllo.
In particolare, per la Pubblica Amministrazione, i Comuni e gli Enti Locali che hanno la responsabilità di gestire la politica territoriale, decidere di implementare un Sistema di Gestione Ambientale significa avvalersi di uno strumento obiettivo misurabile e governabile.
Una corretta gestione ambientale consente alle aziende di programmare nel tempo interventi e investimenti per adeguare la struttura esistente alle nuove disposizioni legislative dettate dalle nuove politiche europee e internazionali.
La ISO 14001 è lo standard più conosciuto e utilizzato in tutto il mondo per la Certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale: esso verifica come la vostra organizzazione gestisce i rischi ambientali.

L'EMAS - Eco Management and Audit Scheme - nasce dall'emanazione, da parte del Consiglio delle Comunità Europee, del Regolamento 1836 del 29 giugno 1993 su adesione volontaria delle imprese del settore industriale ad un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale
L'EMAS è un regolamento per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale - SGA - che consente la registrazione del proprio sito in un apposito elenco dell'Unione Europea riservato alle imprese che gestiscono il loro impatto ambientale secondo standard elevati.
L’EMAS è basato sulla norma ISO 14001:2004 (da cui quindi richiama tutti i requisiti) a cui però aggiunge la stesura di informazioni sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con pubblico e altri soggetti interessati.
Tali comunicazioni con soggetti esterni avvengono attraverso la pubblicazione e l’aggiornamento della Dichiarazione Ambientale contenente particolari contenuti.
La registrazione EMAS è processo complesso che avviene solo dopo che un ente accreditato, attesti la conformità del sistema di gestione ambientale e abbia validato la Dichiarazione Ambientale.

Vantaggi
Adottare un Sistema di Gestione Ambientale è una scelta strategica che richiede uno sforzo economico e organizzativo di dimensioni ragionevoli e che produce - anche a breve termine - notevoli ritorni economici per l'azienda.
Le motivazioni principali per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale e la certificazione sono:
- dare visibilità al proprio impegno rispetto alla salvaguardia dell’ambiente;
- impegnarsi concretamente all’interno di normative collaudate e riconosciute;
- sottoscrivere un contratto che prevede aspettative e obblighi, in una relazione business to business;
- acquisire un margine competitivo sul mercato attraverso un rilancio d'immagine e un incremento della fiducia da parte degli stakeholders.